Avocado, mango e frutti esotici di Sicilia Avocado.

Da oggi la Sicilia non sarà più solo sinonimo di agrumi ma grazie a Sicilia Avocado farà rima anche con avocado, mango e frutti sub-esotici.

Seguimi alla scoperta di una bellissima realtà che fa bene alla Sicilia e all’Italia intera e di cui andare fierissimi!

Un dipinto che è tutto un programma
Un dipinto che è tutto un programma

Sai da dove nasce il mio interesse?

Forse te ne sarai già reso conto ma io ho la fissa ormai di capire come, dove e da chi viene prodotto ciò che mangio. Hai già letto il mio articolo sui Capperi di Pantelleria?

La cucina in Italia sta “invadendo” i canali televisivi, i quotidiani e le riviste, per non parlare dei canali social.

In primo luogo, diamo sempre molto risalto alle persone che preparano prelibatezze ricercate ma talvolta dimentichiamo di fare luce su chi ha prodotto gli ingredienti eccellenti che i grandi cuochi trasformano con grande maestria.

La bontà in cassetta
E’ in arrivo un carico di…

In secondo luogo c’è una ragione molto affettiva: i mango e gli avocado prelibati che mi hanno fatto conoscere Sicilia Avocado vengono prodotti a 15 minuti dal paese di mio marito.

Se ti stai chiedendo dove li ho trovati, ecco la risposta: a Ferrara da Sfuso per Natura!

Nel 2003  ho visitato la Sicilia per la prima volta e sono rimasta sconvolta dalla ricchezza e dalle potenzialità di questa terra.

Direi di non aspettare oltre! 

Andiamo alla scoperta di Sicilia Avocado: una realtà che parla di lungimiranza, intuizione, passione, rete di relazioni e valorizzazione del territorio.

La storia inizia con il sig. Luigi, un uomo che ha visto lontano tanto che già 25 anni fa, dopo un viaggio in Brasile, inizia a coltivare avocado per passione.

In quegli anni la stragrande maggioranza dei terreni in Sicilia come quelli della famiglia del Sig. Luigi, erano coltivati a vigneto o agrumeto.

Ma tutti sappiamo che sono ormai molti anni che i produttori siciliani non hanno nessuna convenienza a raccogliere le loro arance e limoni ma preferiscono addirittura lasciarli marcire sugli alberi.

Allora non aveva proprio del tutto torto il Sig. Luigi, forse non era solo stravaganza la sua. 

UN CAMBIO GENERAZIONALE

La produzione di avocado della famiglia Passanisi continua a crescere ed è nel 2013 che la famiglia decide di produrre e commerciare su larga scala.

La lungimiranza del Sig. Luigi unita alla passione, alla costanza e alla caparbietà di Andrea Passanisi ha fatto sì che oggi Sicilia Avocado sia una realtà in fortissima crescita nota sul territorio nazionale ed estero.

Andrea Passanisi ci mostra con orgoglio il suo prodotto
Andrea Passanisi ci mostra con orgoglio il suo prodotto

I valori che contraddistinguono questa realtà sono la valorizzazione del territorio, il recupero dei terreni incolti, l’innovazione rispettando l’etica e l’ambiente, rispetto della stagionalità.

SICILIA AVOCADO IN NUMERI

Per conoscere meglio questa realtà cominciamo a “dare” qualche numero!!!

Gli avocado di Sicilia Avocado provengono da 30 conferitori diversi distribuiti tutti solo sul territorio siciliano.

E le loro confezioni “urlano” il loro orgoglio con gli slogan “made in Sicily” e  “Avocado 100% born in Sicily”

100% born in Sicily
100% Born in Sicily

130.000 kg di avocado prodotti e venduti ogni anno in una stagione che va da ottobre/novembre a maggio

La produzione non è ancora in grado di soddisfare tutte le richieste ma Sicilia Avocado ha pensato anche a questo.

Chiunque abbia intenzione di iniziare a coltivare avocado sa di poter contare su Sicilia Avocado, che daranno assistenza tecnica e che condivideranno tutto il know-how con quanti vorranno iniziare questa nuova avventura.

La ricchezza di sali minerali e la qualità dell’acqua del sottosuolo sono gli elementi che rendono unici i sapori e le proprietà di questi frutti.

Sicilia Avocado: le nuove eccellenze dalla Sicilia
Sicilia Avocado: le nuove eccellenze dalla Sicilia

E questa qualità e sapore è nota non solo sul nostro territorio nazionale. Questi frutti infatti vengono commerciati in tutt’Italia, in Europa e in Cina.

Ma come vi dicevo Sicilia avocado produce anche, sempre sul territorio siciliano, mango, papaya, litchi e passion fruit!

Etna Mango, le nuove eccellenze dalla Sicilia

Ti stai chiedendo come poter assaggiare queste prelibatezze? 

Se non hai un negozio che le venda nel tuo paese o nella tua città, non preoccuparti, puoi acquistarne anche piccole quantità direttamente dal loro e-commerce, vai a dare un occhio!!

One Comment

Lascia un commento